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    Le caseine Micellari

    Tutti parlano dei vantaggi delle caseine, e si riferiscono in particolare al fatto che vengono rilasciate lentamente nel sangue, ma attenzione, questa è una peculiarità di una particolare caseina, LA CASEINA MICELLARE ,sicuramente anche il caseinato di calcio ha questa proprietà ma meno marcata.

    caseine micellari dott. Enrico Veronese

    le caseine micellari sono meno solubili

    Finora è ben noto che le caseine sono una famiglia di fosfoproteine che rappresentano circa il 75-78% delle sostanze azotate del latte fresco, e ben sappiamo che possono essere classificate in quattro gruppi in base alla loro struttura proteica primaria (l’αS1-caseina; α S2-caseina; β-caseina; k-caseina).

    Ma il vero punto del discorso è questo:

    quale forma di caseina è più adatta ?

    La caseina micellare e il  caseinato di calcio sono la stessa cosa?

    La risposta è NO!

    Esistono in commercio caseine micellari?

    In realtà il fatto che nel nome del prodotto sia contenuta una storpiatura della parola micellare non e’ sufficiente.

    Per prima cosa negli ingredienti deve esserci scritto come prima voce ; caseina micellare derivate dal latte,

    e non ;

    proteine del latte ,caseine micellari

    caseinato di calcio, caseine micellari

    caseinato di calcio

    caseine micellari , brevetti vari contenenti aminoacidi ( in questo caso si tratterebbe di caseine micellari aggiunti aminoaci, questo può rendere poco chiaro il titolo proteico complessivo (vedi articolo clicca) ,

    Pur sembrando simili dobbiamo ricordarci che nell’etichetta il primo ingrediente citato e quello presente in maggiore quantità , nei tre casi visti quindi, le caseine micellari sarebbero costituenti secondari e nel terzo caso addirittura inesistenti.

    Le caseine micellari  non hanno nulla a che vedere con il caseinato di calcio. Si tratta di due proteine che subiscono processi di lavorazione differenti

    La caseina micellare in genere è una materia prima che ha un titolo proteico massimo 80% ,perché proprio per la sua natura ha maggiori lipidi ,zuccheri  ( se si tiene presente il fatto che il prodotto andrà aromatizzato la % scenderà ulteriormente).

    A livello del sapore e’ simile alla caseina, ma  più farinosa in bocca

     

    Approfondendo maggiormente il discorso, scopriamo che la caseina micellare è un complesso proteico formato dalla separazione per filtrazione delle proteine del latte da tutte le sostanze non proteiche come zuccheri, fra cui il lattosio e lipidi. Quello che ne  deriva è un composto poco solubile in acqua ed è proprio questo che la rende una proteina a lenta digestione. Infatti la caseina micellare una volta che viene ingerita, inizia il processo di digestione che procede a stento già a livello gastrico perché forma coaguli nello stomaco e, da questo, consegue che gli aminoacidi derivanti giungano nel flusso sanguigno e infine nelle cellule a poco a poco, in maniera abbastanza costante e regolare. L’intero processo può durare in genere  oltre 5 ore, alcuni studi suggeriscono anche un po’ di più.

    Il caseinato di calcio, al contrario della caseina micellare, è una caseina lavorata, non viene filtrata tal quale, ma la si fa precipitare mediante calore e aggiunta di acidi che sicuramente impattano sull’integrità della struttura e sulla composizione chimica, inficiando sulla biodisponibilità e qualità dei nutrimenti della stessa. Successivamente si aggiunge il calcio sotto forma di sali (es. cloruro di calcio) che la stabilizza e la rende più solubile della caseina micellare, e di conseguenza questa forma di caseina sarà maggiormente digeribile.

    Proprio per la maggiore solubilità, la stragrande maggioranza degli integratori introduce caseinato di calcio per non correre il rischio che il prodotto non dissolva del tutto in acqua o liquido affine, esistono materie prime molto qualitative che consentono una buona solubilità, alta percentuale proteica  pur mantenendo la struttura micellale (ovviamente sono più costose)

    Ricapitolando molto brevemente quanto detto, il caseinato di calcio rimane un’ottima fonte proteica che senza dubbio risulta più facile da digerire e commercializzare per la maggior solubilità, però d’altro canto, per beneficiare al massimo della qualità che questa preziosa proteina può apportare, diventa quasi indispensabile assumerla nella forma micellare perché rimane il più naturale possibile, ovvero preserva la sua struttura d’origine e funzione biologica e, non viene denaturata da agenti chimici utilizzati per separarla dal resto del latte, come succede per il caseinato di calcio. Assumendo caseina micellare l’apporto aminoacidico nel flusso sanguigno sarà più duraturo perché la digestione della stessa sarà più lenta, ed è per questo un ottimo supplemento da assumere prima di andare a dormire o al mattino.

    Ricordiamo infatti che le caseine, sia in forma di caseinato di calcio che caseina micellare, sono un ottimo supporto per l’aumento e mantenimento della massa muscolare, ma anche di equilibrio per la glicemia perché l’apporto è duraturo e costante e quindi sono utili anche per placare il senso di fame. Inoltre, rispetto alle sieroproteine del latte che conosciamo per il loro elevato valore biologico e alto grado di digeribilità, le caseine sono importantissimi anticataboliti in grado di prevenire la perdita di massa muscolare incidono meno rispetto alle proteine del siero sulla produzione di insulina.

     

    Se confrontiamo il profilo aminoacidico di caseina micellare e calcio caseinato, scopriamo che sono abbastanza simili tra loro, ma quello che cambia è che nel caseinato una frazione viene denaturata per il trattamento chimico, e di conseguenza la biodisponibilità per l’organismo diminuisce.

    Quindi personalmente se devo utilizzare o consigliare  una proteina a lento rilascio prediligo la caseina micellare, perché come abbiamo visto ha caratteristiche maggiormente spiccate. Però bisogna sempre tenere presente la soggettività , non tutti la digeriscono al meglio, il suo vantaggio ,la lentezza con cui viene digerita, può rivelarsi per alcuni un problema, quindi è molto importante non generalizzare e non pensare che ciò che da risultati ad altri li dia anche a noi.

    A livello di anabolismo molti studi evidenziano che l’associazione con proteine del siero in un’unica assunzione sia la soluzione migliore.

    Secondo la bibliografia la percentuale delle proteine del siero deve essere più bassa rispetto alla caseina micellare, al 20%, che guarda a caso è la percentuale che presenta il latte.

    Questo per farvi capire che la natura difficilmente sbaglia e alterare i suoi equilibri nell’integrazione non sempre è ottimale, come nel caso di aminoacidi ramificati con rapporto di leucina diverso da 2:1:1 vedi articolo clicca

    caseine micellari dott. Enrico Veronese

    contenuto in aminoacidi : caseine e siero proteine

    Per chi ha problemi digestivi un blend proteico di proteine del siero ,caseinato di calcio e caseina micellare puo’ essere la soluzione.

    dott. Enrico Veronese

    vista il blog del dott .Enrico Veronese clicca qui

     

     

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    caseina micellare dott. Enrico Veronese

    Le caseine Micellari ultima modidfica: 2018-01-09T17:21:29+00:00 da Dott. Veronese Enrico Biologo Nutrizionista