Salute e Benessere

A cosa serve il selenio e dove si trova?

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Selenio a cosa serve e dove si trova? Scopriamolo insieme.

Il selenio è un minerale traccia, il che significa che il corpo ne necessita solo una piccola quantità. Si trova naturalmente negli alimenti o come integratore.

Il selenio è un componente essenziale di vari enzimi e proteine, chiamate selenoproteine, che aiutano a formare il DNA e proteggono dai danni cellulari e dalle infezioni; queste proteine ​​sono coinvolte anche nella riproduzione e nel metabolismo degli ormoni tiroidei.

La maggior parte del selenio nel corpo è immagazzinata nel tessuto muscolare, sebbene la ghiandola tiroidea detenga la più alta concentrazione di selenio a causa di varie selenoproteine ​​che aiutano la funzione tiroidea.

A cosa serve il selenio? Possibili benefici per la salute

Il selenio può svolgere un ruolo in diversi aspetti della salute umana, ma gli scienziati stanno ancora conducendo ulteriori ricerche cliniche per determinare l’impatto del nutriente.

Disturbi della tiroide

Il selenio ha un ruolo importante nel mantenere una sana funzione tiroidea, infatti permette la trasformazione dell’ormone tiroideo T4 all’ormone tiroideo T3 che è la componente attiva nell’organismo.

Studi sull’International Journal of Endocrinology e Nature Reviews Endocrinology suggeriscono che avere un livello ottimale di selenio nel corpo può aiutare a prevenire i disturbi della tiroide. Questo potrebbe essere particolarmente vero per le donne (1) (2).

Tuttavia, sono in corso ulteriori ricerche per aiutare a informare in che modo gli integratori di selenio potrebbero supportare la salute della tiroide (3).

Malattia cardiovascolare

Secondo il National Institutes of Health – Office of Dietary Supplements, le selenoproteine ​​possono influire sulla salute del cuore prevenendo la modificazione ossidativa dei lipidi o dei grassi corporei (4). Questo può ridurre l’infiammazione e l’accumulo di piastrine.

Tuttavia, non ci sono prove cliniche coerenti che suggeriscano che il minerale riduca il rischio di malattie cardiovascolari, specialmente nelle persone sane che già ricevono il selenio dal cibo (5).

Alcuni studi indicano che le persone con meno selenio nel sangue sono a maggior rischio di malattie cardiache, ma altri studi lo confutano.

Declino cognitivo

L’attività antiossidante del selenio può aiutare a ridurre il rischio sia di declino cognitivo legato all’età sia di menomazioni che derivano da condizioni come il morbo di Alzheimer.

Tuttavia, i medici non raccomandano ancora il selenio per questo scopo. Come per la salute del cuore, il grado di impatto del selenio sul declino cognitivo è ancora oggetto di indagine, secondo gli studi del Journal of Alzheimer’s Disease.

Qual è il fabbisogno giornaliero di selenio?

L’apporto adeguato di selenio varia a seconda dell’età ed è di circa 20 microgrammi al giorno fino ai 3 anni, di 30 microgrammi al giorno fino agli 8 anni, di 40 microgrammi al giorno fino ai 13 anni e di 55 microgrammi al giorno a partire ai 14 anni (6).

Si può ottenere il selenio naturalmente dagli alimenti?

Il selenio si trova più spesso nei cereali integrali e nei prodotti animali come pesce e uova. La quantità di selenio nei cereali e negli alimenti a base di cereali dipende dal contenuto del suolo in cui sono cresciuti.

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Buone fonti alimentari naturali di selenio includono:

  • Noci, come noci e noci del Brasile
  • Molti pesci d’acqua dolce e salata, come tonno, merluzzo, dentice e aringhe
  • Manzo e pollame
  • Uova
  • Pane bianco
  • Riso integrale cotto.

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Fonti bibliografiche

www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/selenium/
www.verywellhealth.com/selenium-benefits-side-effects-and-more-7481242
www.webmd.com/a-to-z-guides/supplement-guide-selenium
www.medicalnewstoday.com/articles/287842

(1) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5307254/
(2) www.nature.com/articles/s41574-019-0311-6
(3) www.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/ars.2014.6228
(4) ods.od.nih.gov/factsheets/Selenium-HealthProfessional/
(5) ods.od.nih.gov/factsheets/Selenium-Consumer/
(6) www.humanitas.it/enciclopedia/sali-minerali/selenio/

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