Invecchiamento fisico, Salute e Benessere

Cura della pelle e acido alfa-lipoico

cura-della-pelle-acido-lipoico-powerhouse-nutrition-integratori

L’acido alfa-lipoico (ALA) ha potenti effetti antiossidanti che si ritiene abbiano benefici per la nostra salute. È un’aggiunta comune ai prodotti per la cura della pelle e molte aziende affermano che può proteggere la pelle dai danni ambientali e prevenire i segni dell’invecchiamento.

L’ALA è un composto organico prodotto dai mitocondri presenti in ogni cellula del corpo.

I mitocondri, comunemente indicati come la centrale elettrica della cellula, contengono enzimi per trasformare l’energia del cibo in energia che il tuo corpo può utilizzare. L’ALA è necessario per il funzionamento di alcuni di questi enzimi.

Sebbene il tuo corpo produca ALA, la quantità che produce è relativamente piccola rispetto alla quantità che assumi attraverso la tua dieta.

La carne rossa e la carne di organi sono tra le migliori fonti animali mentre spinaci, broccoli, crusca di riso, pomodoro e cavoletti di Bruxelles sono tra le migliori fonti vegetali.

Analizziamo più a fondo i potenziali benefici dell’acido lipoico per la cura della pelle.

Benefici per la cura della pelle con acido alfa-lipoico

Nonostante i potenziali benefici dell’ALA, ha una scarsa biodisponibilità, il che significa che i nostri corpi hanno difficoltà ad assorbirlo.

Le formule moderne hanno migliorato la stabilità di ALA e aumentato la quantità che il tuo corpo può assorbire per via topica e orale. La biodisponibilità sembra essere più alta negli adulti di età superiore ai 75 anni.

Si pensa che i benefici dell’ALA per la salute della pelle derivino dal suo alto contenuto di antiossidanti.

Un antiossidante è una molecola che protegge le cellule dai danni donando elettroni a molecole potenzialmente pericolose chiamate radicali liberi.

La tua pelle contiene un’alta concentrazione di antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E per proteggere dalla luce ultravioletta, dall’inquinamento atmosferico e dal fumo di sigaretta.

C’è una quantità limitata di ricerca sull’ALA per la salute della pelle, ma alcuni studi hanno trovato alcuni risultati promettenti.

(Potrebbe interessarti: Carenza di vitamina B: sintomi e dieta)

(Potrebbe interessarti: Gli integratori di vitamina C servono?).

Alleggerimento della pelle

Prove aneddotiche mostrano che l’acido alfa lipoico è un inibitore della tirosinasi. Impedendo l’azione della tirosinasi, i melanociti non possono produrre melanina.

La melanina è ciò che dà il pigmento alla nostra pelle. L’acido alfa lipoico può ridurre la pigmentazione causata dal sole, dall’acne e dai traumi per uniformare il tono della pelle.

cura-della-pelle-acido-lipoico-raggi-uv-powerhouse-nutrition

Riduce i danni alla pelle

Si pensa che l’acido alfa lipoico aiuti a migliorare la pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Ha mostrato risultati promettenti nel proteggere la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni UV del sole, del fumo e dell’inquinamento.

Poiché è un antiossidante, protegge il nostro collagene ed elastina dalla degradazione per prevenire le rughe e difende le nostre cellule della pelle dai danni del sole che causano i tumori della pelle.

Antirughe

Alcune prove supportano l’uso dell’acido alfa lipoico per migliorare le rughe e le linee sottili.

Agisce stimolando la sintesi del collagene da parte dei fibroblasti. Il collagene è ciò che dà struttura alla nostra pelle e previene la formazione di rughe.

L’acido alfa lipoico aiuta anche diversi enzimi responsabili della promozione della produzione di collagene.

Uno del 2015 ha esaminato l’effetto di una soluzione topica di ALA al 5% per il trattamento delle rughe del viso. I ricercatori hanno scoperto che l’ALA topico ha causato una riduzione quasi completa delle rughe intorno agli occhi e al labbro superiore nella maggior parte dei partecipanti. Non sono stati segnalati effetti collaterali avversi (1).

Antietà

Si pensa che l’ALA possa avere benefici antietà grazie ai suoi forti benefici antiossidanti che proteggono dai danni del sole e dallo stress causato dall’inquinamento e da altri fattori ambientali.

Una revisione degli studi del 2011 ha concluso che l’ALA ha il potenziale per essere un potente agente antietà se usato in modo appropriato. Tuttavia, fino a quando non verranno condotte ulteriori ricerche, non è chiaro quanto siano significativi gli effetti dell’ALA (2).

Antinfiammatorio

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può aiutare a trattare e prevenire l’acne.

Le sue proprietà esfolianti sbloccano i pori e riducono le macchie causate dall’acne. Può anche ridurre il rossore associato alla rosacea.

L’ALA può anche accelerare la guarigione di eruzioni cutanee temporanee.

cura-della-pelle-acne-acido-lipoico-powerhouse-nutrition-integratori

Cura della pelle e acido lipoico: potenziali rischi ed effetti collaterali

L’assunzione di integratori di acido lipoico sembra essere relativamente sicura per la maggior parte delle persone e gli effetti collaterali sono generalmente lievi se assunti nella dose raccomandata per via orale o topica.

Tuttavia, dovresti evitare di assumere dosi elevate e chiedere sempre al tuo medico di fiducia un consiglio sull’assunzione.

In uno studio del 2017, le persone con nefropatia diabetica (malattia renale) hanno ricevuto 600 milligrammi (mg) di ALA al giorno per 8 settimane per via endovenosa. Una persona ha sviluppato una lieve nausea e le altre non hanno avuto effetti collaterali (3).

Le donne in gravidanza e i bambini dovrebbero evitare di assumere ALA a meno che non siano stati consigliati da un medico.

Conclusioni

L’ALA ha forti effetti antiossidanti e ha il potenziale per rallentare l’invecchiamento della pelle causato dal sole e dai danni ambientali. Tuttavia, al momento c’è una quantità limitata di ricerche sulle persone.

Sono necessarie ulteriori prove cliniche per scoprire quanto sia efficace l’ALA per la salute della pelle.

Molti prodotti per la cura della pelle contengono ALA in una miscela di ingredienti che idratano la pelle e aiutano a prevenire i danni ambientali.

Prendere ALA in una miscela è probabilmente una scelta migliore rispetto a prenderlo da solo poiché puoi beneficiare di altri ingredienti che hanno più ricerche a sostegno della loro efficacia.

Fonti bibliografiche

www.healthline.com/health/beauty-skin-care/alpha-lipoic-acid-skin
healthnews.com/beauty/skin-care/alpha-lipoic-acid-benefits-for-skin/

(1) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24056055/
(2) www.tandfonline.com/doi/full/10.3109/10715762.2011.587420
(3) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28116765/

Fonte immagini

Donna sorridente (immagine in evidenza) – Immagine di wayhomestudio on Freepik

Donna che prende sole – Immagine di Freepik

Ragazza con acne – Immagine di Freepik