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Esercizi Kegel per uomini contro la disfunzione erettile

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Pensi che gli esercizi di Kegel siano solo per le donne? Non è così.

Gli esercizi Kegel per uomini possono aiutare a ripristinare il controllo della vescica dopo un intervento chirurgico alla prostata, aiutare a trattare la disfunzione erettile e prevenire l’eiaculazione precoce. Potrebbero persino aumentare l’intensità dei tuoi orgasmi.

Gli esercizi Kegel per gli uomini rafforzano i muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica e l’intestino e influenzano la funzione sessuale.

Con la pratica, questi esercizi possono essere eseguiti praticamente in qualsiasi momento. Prima di iniziare a fare gli esercizi di Kegel, scopri come individuare i muscoli corretti e comprendere la tecnica corretta.

Cosa succede ai muscoli del pavimento pelvico nel tempo?

Quando sei giovane, i muscoli del tuo pavimento pelvico sono generalmente tesi e forti.

Invecchiando, possono indebolirsi e allungarsi. Possono anche diventare troppo deboli o allentati a causa di un intervento chirurgico alla prostata, di problemi alla vescica o all’intestino o ad altri fattori.

Ciò può influire negativamente sul controllo della vescica e sulla vita sessuale.

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Perché gli uomini dovrebbero fare gli esercizi di Kegel?

Molti fattori possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico, inclusa la rimozione chirurgica della prostata e condizioni come il diabete e la vescica iperattiva.

La prostata è una ghiandola, delle dimensioni di una noce, situata sotto la vescica che circonda la parte superiore dell’uretra. L’uretra è un tubo che trasporta l’urina attraverso il pene verso l’esterno del corpo.

Ci sono molti muscoli che circondano la ghiandola prostatica. Rafforzare i muscoli del pavimento pelvico può aiutarti a ottenere un migliore controllo del flusso della vescica e dell’urina.

Ricorda che, proprio come ci vuole tempo per sviluppare i bicipiti e rafforzare qualsiasi altro muscolo del corpo, ci vuole tempo per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.

Vantaggi degli esercizi

  • Migliorare l’incontinenza urinaria o fecale.
  • Gestire il dolore e il gonfiore della prostata che si verificano ad esempio con la prostatite (un’infiammazione a carico della ghiandola prostatica, interessa dal 30% al 50% degli uomini sessualmente attivi).
  • Aumentare il tuo piacere sessuale attraverso un maggiore controllo dell’eiaculazione e una migliore sensazione di orgasmo.

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Come eseguire gli esercizi Kegel per gli uomini

Per iniziare:

Trova i muscoli giusti

Per identificare i muscoli del pavimento pelvico, interrompi la minzione a metà del flusso o contrai i muscoli che ti impediscono di far passare il gas. Queste manovre utilizzano i muscoli del pavimento pelvico.

Una volta identificati i muscoli del pavimento pelvico, puoi eseguire gli esercizi in qualsiasi posizione, anche se all’inizio potresti trovare più semplice eseguirli da sdraiato.

Perfeziona la tua tecnica

Contrai i muscoli del pavimento pelvico, mantieni la contrazione per 3 secondi, quindi rilassati per 3 secondi. Provalo alcune volte di seguito. Quando i tuoi muscoli diventano più forti, prova a fare gli esercizi Kegel stando seduto, in piedi o camminando.

Mantieni la concentrazione

Per ottenere i migliori risultati, concentrati solo sul rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico. Fai attenzione a non flettere i muscoli dell’addome, delle cosce o dei glutei. Evita di trattenere il respiro. Respira invece liberamente durante gli esercizi.

Ripeti 3 volte al giorno. Obiettivo per almeno tre serie da 10 ripetizioni al giorno.

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Esercizi kegel per uomini, una routine quotidiana

Rendi gli esercizi di Kegel parte della tua routine quotidiana. Per esempio:

  • inserisci una serie di esercizi di Kegel ogni volta che svolgi un’attività di routine, come lavarti i denti.
  • Esegui un’altra serie dopo aver urinato, per eliminare le ultime gocce di urina.
  • Contrai i muscoli del pavimento pelvico appena prima e durante qualsiasi attività che eserciti pressione sull’addome, come starnutire, tossire, ridere o sollevare pesi.

Quando aspettarsi i risultati

Se esegui regolarmente gli esercizi di Kegel, puoi aspettarti risultati, come perdite di urina meno frequenti, entro poche settimane o pochi mesi. Per benefici continui, rendi gli esercizi di Kegel una parte permanente della tua routine quotidiana.

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Conclusioni

Gli esercizi di Kegel sono a basso rischio, facili da eseguire ovunque e provarli non costa nulla. Cos’hai da perdere?

Aggiungere diverse serie alla tua routine quotidiana potrebbe aiutarti a ottenere un migliore controllo urinario, migliorare la funzione erettile e prevenire l’eiaculazione precoce.

In alcuni casi, il medico potrebbe incoraggiarti a combinare gli esercizi di Kegel con altri trattamenti.

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NB. I contenuti degli articoli non devono sostituirsi alle indicazioni del professionista che ha in cura il lettore. Le diverse modalità di assunzione che potrebbero essere dedotte dagli articoli sono prettamente a scopo scientifico divulgativo (si tratta di studi scientifici, approfondimenti, esperienze personali di atleti e professionisti del settore) e quindi non vanno presi come riferimento pratico. Gli integratori (salvo diversa prescrizione di un professionista) vanno utilizzati secondo la posologia riportata in etichetta.

Fonti bibliografiche

mayoclinic.org/healthy-lifestyle/mens-health/in-depth/kegel-exercises-for-men/art-20045074
my.clevelandclinic.org/health/treatments/22211-kegel-exercises-for-men
healthline.com/health/kegel-exercises-for-men