Dimagrimento

Gli integratori di creatina aiutano a perdere peso?

Ti stai chiedendo se l’assunzione di integratori di creatina può aiutarti a perdere peso, ma non sei sicuro che sia sicuro o naturale?

Una distinzione importante è che perdere peso equivale a perdere grasso corporeo.

Molte persone commettono questo errore quando cercano di rimettersi in forma, fraintendere la “perdita di peso”con la “riduzione di grasso corporeo”, quando l’obiettivo è quello di cambiare il proprio aspetto.

Cos’è la creatina?

La creatina monoidrato è il re tra gli integratori se stai cercando di costruire massa muscolare magra.

integratori-di-creatina-powerhouse-nutrition

Decenni di ricerca hanno dimostrato che gli integratori di creatina sono efficaci per una vasta gamma di processi fisiologici, tra cui un aumento dell’ipertrofia muscolare, una maggiore produttività e persino migliori capacità cognitive.

La creatina è un composto azotato presente in natura che viene sintetizzato nel corpo umano e può essere trovato anche in alimenti come pesce e carne rossa.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la creatina aiuta ad accelerare la crescita muscolare e il recupero.

Ma per quanto riguarda la perdita di peso? La creatina aiuta a perdere peso e a eliminare il grasso corporeo?

Come funziona la creatina?

Scientificamente parlando, la creatina si lega alle molecole di fosfato nel corpo per formare creatina fosfato (fosfocreatina). Questo dà al tuo corpo un rapido aumento di energia per allenamenti e attività ad alta intensità.

La creatina non brucia direttamente il grasso corporeo, che è spesso un malinteso comune. L’assunzione di integratori di creatina può aiutare il tuo corpo a costruire massa muscolare magra.

Il tessuto muscolare brucia naturalmente più calorie del tessuto adiposo e l’assunzione di creatina aiuta a costruire i muscoli, quindi in questo modo, ecco come la creatina può aiutare con la perdita di peso.

Devi impegnarti nell’allenamento di forza e resistenza per vedere quell’effetto brucia grassi.

Esercitati almeno 3 volte alla settimana, per almeno 60 minuti, prendendo di mira ciascuno dei tuoi principali gruppi muscolari: spalle, braccia, petto, addominali, schiena e gambe.

Molti atleti e bodybuilder usano la creatina per aumentare la massa muscolare e trasformare i loro corpi, e va notato che la creatina non è uno steroide. Per questi motivi, alcuni professionisti affermano che non è necessario il caricamento o il ciclo di creatina.

(Potrebbe interessarti: Creatina quando assumerla?)

Creatina e dieta

Ecco che arriva la domanda da un milione di dollari: puoi prendere gli integratori di creatina per perdere perso? Bene, la risposta breve è: sì.

Tuttavia, uno dei maggiori svantaggi della creatina è il fatto che poiché aiuta ad attirare l’acqua nelle cellule, può causare ritenzione idrica e quindi gonfiore.

A causa di questo peso in acqua extra potresti notare che i tuoi muscoli sembrano “gonfi” e potresti persino aumentare di peso.

Tuttavia, è importante tenere presente che questi chili in più sono dovuti all’eccessiva ritenzione idrica piuttosto che all’aumento di grasso.

Per evitare questo problema, gli esperti raccomandano di evitare l’assunzione di creatina monoidrato e di optare invece per la creatina che ha un tasso di assorbimento maggiore.

Le tue migliori opzioni in questo caso sono la creatina micronizzata e la creatina etil estere.

Per un migliore tasso di assorbimento, gli esperti di fitness suggeriscono anche di assumere la creatina subito dopo aver terminato la sessione di allenamento con i pesi, insieme a un semplice zucchero.

Lo zucchero causerà un picco di insulina, che aiuterà a trasportare una quantità maggiore di creatina nei muscoli. In questo modo, una maggiore quantità di creatina si esaurirà, invece di andare sprecata e causare ritenzione idrica.

Tuttavia, alcune persone avranno una reazione negativa alla creatina e aumenteranno di peso in acqua, qualunque cosa accada. Quindi, se questo è il tuo caso, potresti provare un’integrazione di creatina alternativa.

Raccomandazione di dosaggio

Consumare 20-25 grammi di creatina al giorno per cinque o sette giorni. Ogni dose deve essere consumata con incrementi di 5 grammi distribuiti equamente durante il giorno.

Dopo la prima settimana si possono consumare 3-5 grammi al giorno. Questo è il processo noto come caricamento della creatina.

Seguire il corretto dosaggio di creatina aiuta a ridurre al minimo i rischi per la salute e massimizzare i risultati.

Parlate con il vostro medico dell’utilizzo dell’integrazione di creatina per comprendere i rischi e i benefici.

La creatina riduce il grasso della pancia?

Avere troppo grasso della pancia può essere un serio problema di salute in quanto potrebbe aumentare il rischio di ictus, malattie cardiache e sviluppare il diabete di tipo 2.

Oltre alla domanda più frequente – la creatina aiuta a perdere peso, molte persone non sono nemmeno sicure se la creatina possa ridurre il grasso sulla pancia.

Ebbene, la verità è che gli integratori di creatina non ridurranno direttamente il grasso nella zona addominale o il peso corporeo totale.

In effetti, potresti anche notare un leggero aumento di peso durante la prima settimana di assunzione di creatina. Questo è il risultato dell’aumento del peso dell’acqua nelle cellule del tessuto muscolare.

Gli integratori di creatina possono aiutarti a costruire più muscoli, il che di conseguenza aumenta il tuo metabolismo e aumenta la tua capacità di bruciare i grassi come carburante.

Ciò significa che a lungo termine, l’integrazione di creatina può aiutarti a bruciare il grasso della pancia se continui a seguire una dieta sana e fai regolarmente esercizio fisico, anche dopo aver smesso di assumere gli integratori.

La creatina è sicura?

La creatina è uno dei migliori integratori per le prestazioni sportive disponibili sul mercato. Tuttavia, nonostante i suoi vantaggi sostenuti dalla ricerca, alcune persone evitano di prenderlo perché temono che possa essere dannoso per la loro salute.

Alcune persone affermano che provoca crampi alle gambe, aumento di peso indesiderato e digestione. Tuttavia, sono stati condotti centinaia di studi sulla sua sicurezza e tutti supportano i suoi benefici per la salute e l’efficacia.

La creatina è uno degli integratori più economici, più efficaci e più sicuri da assumere se il tuo obiettivo è aumentare le prestazioni dell’allenamento di resistenza, la forza e il guadagno muscolare.

(Potrebbe interessarti: La creatina scaduta può far male?)

Fonti bibliografiche

boxlifemagazine.com/does-creatine-help-you-lose-weight/
centerforwell.com/does-creatine-help-you-lose-weight-the-complete-guide/