Alimentazione, Allenamento, Salute e Benessere

Integratori alimentari: come valutarne la qualità

integratori alimentari powerhouse nutrition

Negli ultimi anni gli integratori alimentari hanno visto una crescita costante, in termini di popolarità e vendita. Si possono comprare al supermercato, in farmacia, online, praticamente ovunque.

Esistono prodotti di qualsiasi tipo e per qualsiasi esigenza: sport, benessere e salute. Se questo è positivo perché dà al consumatore l’imbarazzo della scelta, è anche vero che spesso quest’ultimo ha difficoltà a navigare con consapevolezza gli scaffali, fisici e non. E a volte si può finire per comprare un prodotto non soddisfacente o di bassa qualità. Un prodotto che invece di contribuire alla risoluzione di un problema, finisce per crearne di nuovi.

Come fare dunque per orientarsi al meglio nel variegato mondo degli integratori?

In questo articolo vi forniamo degli strumenti semplici ma efficaci per valutare con maggiore consapevolezza la qualità degli integratori alimentari.

Stai comprando l’integratore alimentare da un rivenditore o dall’azienda che lo produce?

Probabilmente prima di individuare l’integratore alimentare più adatto per te avrai fatto delle ricerche online. Avrai notato i molti marketplace specializzati nella vendita e nella distribuzione di integratori alimentari.

Perché quindi dovresti scegliere di comprare direttamente sul sito dell’azienda che li produce?

Acquistare direttamente dall’azienda produttrice comporta vari benefici.

Ad esempio, la possibilità di comunicare direttamente con l’azienda per ottenere informazioni dettagliate sui prodotti, ma anche per esempio gli studi scientifici su cui si basa l’efficacia degli integratori in vendita.

Inoltre, se siete indecisi su quale integratore si adatta meglio alle vostre necessità chi meglio dell’azienda stessa può indirizzarvi verso il prodotto giusto?

Quali aspetti considerare prima dell’acquisto di un integratore alimentare?

Ci siamo. Hai fatto le tue ricerche, hai sfogliato i cataloghi online dei migliori brand di integratori alimentari. Finalmente hai trovato degli integratori alimentari che si adattano perfettamente alle tue esigenze.

Hai confrontato i prezzi dei vari siti e prodotti. Hai aggiunto i prodotti al carrello e stai per inserire il metodo di pagamento…Alt! Prima di premere il tasto fatidico, ti sei assicurato di aver controllato con cura queste cose fondamentali?

Composizione

La composizione dell’integratore alimentare di tuo interesse è sicuramente la prima cosa che devi guardare prima di procedere con l’acquisto. È fondamentale sapere quali ingredienti sono presenti nell’integratore – e in che quantità.

Assicuratevi sempre di controllare e di leggere attentamente la scheda prodotto.

Quantità del principio attivo

Per valutare nel modo corretto un integratore alimentare è importante capire in che quantità sono presenti i principi attivi. Prendiamo per esempio un comune integratore di Omega3 a base di olio di pesce.

In questo caso è importante guardare non solo la quantità di olio di pesce presente nella singola capsula o nella porzione giornaliera consigliata, ma anche la quantità di acidi grassi EPA e DHA (espressa di solito in mg) e di eventuali principi attivi aggiuntivi, come ad esempio la vitamina E.

Facilità di assorbimento

Un buon integratore alimentare deve avere una buona facilità di assorbimento. Perciò è importante prestare attenzione non solo alle sostanze nutritive presenti, ma soprattutto alla loro biodisponibilità.

Maggiore è la biodisponibilità di un nutriente, maggiore è la quantità che il nostro organismo è in grado di assorbire.

Attenzione quindi a questo aspetto per assicurarci di assimilare le sostanze nutritive nelle giuste concentrazioni!

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, ci sono un paio di cose da tenere in considerazione.

Il primo consiglio è di non fermarvi al prezzo della confezione, perché questo vi può trarre facilmente in inganno. Fate sempre attenzione alle quantità dei principi attivi presenti, come abbiamo detto sopra.

Il secondo consiglio è quello di riferirvi alla dose mensile, ovvero alla quantità di capsule o gr che prevedete di consumare in un mese.

Fate inoltre attenzione ai negozi o alle aziende che propongono prodotti con prezzi troppo bassi: le normative italiane in materia sono molto più stringenti di quelle di altri paesi e potreste trovarvi un prodotto realizzato all’estero (magari con materie prime cinesi) dalla dubbia qualità

Qualità della confezione

Un’ultima cosa da valutare è la qualità della confezione, in particolare la tipologia di materiali usati per proteggere il prodotto. Ad esempio, una confezione scura aiuta a riparare il prodotto dalla luce. Quindi prediligete sempre confezioni di questo tipo.

Gli integratori alimentari della Powerhouse Nutrition

I punti di forza della Powerhouse

Ora avete finalmente tutti gli strumenti per valutare la qualità degli integratori alimentari sul mercato.  

A questo punto vi starete chiedendo quali brand soddisfano tutti i requisiti di cui abbiamo parlato nella prima parte dell’articolo: ingredienti di qualità, una buona quantità di principi attivi, facilità di assorbimento, prezzi ragionevoli e una confezione di alta qualità.

Powerhouse Nutrition opera da più di 20 anni nel settore dell’integrazione alimentare, avvalendosi di uno staff tecnico-scientifico d’eccellenza con esperienza trentennale.

Le formulazioni di tutti i prodotti Powerhouse Nutrition vengono create per rispondere a specifiche esigenze e tenendo conto dei più recenti studi scientifici peer-reviewed.

Gli integratori alimentari di Powerhouse Nutrition vengono prodotti in Italia usando attrezzature all’avanguardia che permettono di trarre il meglio da ogni singolo ingrediente.

I prodotti Powerhouse Nutrition sono, infine, il risultato di un attento processo di ricerca e scelta delle migliori materie prime.

author-avatar

Autore Dott. Enrico Veronese

Il Dott. E. Veronese Biologo nutrizionista, creatore del Metodo Veronese™, è tra i massimi esperti di alimentazione e integrazione alimentare: opera nel settore del fitness e benessere da piu’ di 30 anni, è stato consulente di più aziende ed è direttore scientifico e della ricerca per l’azienda italiana Powerhousenutrition, dove ha creato innovativi integratori per lo sport, per la longevità, per la sessualità e per la vita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *