Allenamento

Qual è la differenza tra il powerlifting e il bodybuilding?

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Il powerlifting e il bodybuilding sono sport che ruotano attorno all’allenamento di resistenza utilizzando i pesi.

Se sei nuovo all’allenamento con i pesi in generale, il powerlifting e il bodybuilding potrebbero sembrare notevolmente simili.

Sebbene entrambi gli sport si basino sul sollevamento pesi, gli obiettivi di ciascuno sport sono piuttosto diversi.

Questo articolo mette a confronto il powerlifting e il bodybuilding.

Cos’è il powerlifting?

Il powerlifting è uno sport competitivo che valuta la tua capacità di sollevare il massimo peso possibile per una ripetizione, comunemente indicata come una ripetizione massima (1RM), utilizzando un bilanciere nei seguenti tre sollevamenti:

  • schiena accovacciata,
  • stacco,
  • panca.

Dal punto di vista della scienza dell’esercizio fisico, l’obiettivo del powerlifting è generare la massima quantità di forza muscolare per i movimenti dati.

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Nelle gare di powerlifting, tre giudici assegnano un punteggio pass-fail alla tecnica per ogni sollevamento. Affinché il sollevamento venga conteggiato è necessario il punteggio minimo di almeno due giudici.

Presumendo che eseguiate l’alzata secondo gli standard tecnici corretti, l’unica misura della prestazione è il vostro 1RM su ogni alzata (1).

Il tuo punteggio viene quindi calcolato in termini di peso assoluto sollevato e peso sollevato rispetto al tuo peso.

Le regole delle competizioni di powerlifting sono solitamente suddivise in “grezzo” e “equipaggiato“, con “equipaggiato” che consente tute speciali e fasce per le ginocchia, mentre “grezzo” generalmente consente solo una cintura di sollevamento e ginocchiere (1).

Cos’è il bodybuilding?

Il bodybuilding è uno sport che giudica i concorrenti in base al loro aspetto fisico generale il giorno della competizione.

I bodybuilder posano sul palco con costumi da bagno, bikini o altri abiti rivelatori e ricevono un punteggio basato sulla dimensione dei muscoli, sulla simmetria e sulla definizione.

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Sebbene posare per il bodybuilding richieda di praticare e perfezionare la tua routine, vieni giudicato in base all’estetica del tuo aspetto, non a qualsiasi misura della prestazione fisica.

Come bodybuilder competitivo, i tuoi obiettivi sono i seguenti:

  • massimizza la dimensione e la simmetria dei tuoi muscoli
  • ridurre il grasso corporeo il più possibile.

Lo scopo generale è rivelare la definizione della massa muscolare guadagnata con fatica.

I giudici ti valuteranno in base ai criteri della competizione, nonché al tuo aspetto rispetto agli altri concorrenti.

Alcune competizioni di bodybuilding hanno requisiti di abbigliamento diversi e possono favorire un aspetto generale diverso dal fisico dei concorrenti.

Tuttavia, i fattori principali della vittoria nel bodybuilding sono le dimensioni e la definizione muscolare mostrate attraverso le routine di posa sul palco.

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Benefici del powerlifting e del bodybuilding

Il bodybuilding e il powerlifting condividono alcune somiglianze e differenze.

Entrambi gli sport si basano sull’allenamento con i pesi per avere successo nelle competizioni.

Tuttavia, lo scopo dell’allenamento con i pesi per ogni sport è diverso, il che alla fine si traduce in programmi di allenamento sostanzialmente diversi nel tempo, nonostante alcuni metodi si sovrappongano.

Per il fitness generale, entrambi gli sport offrono i vantaggi associati all’allenamento di resistenza.

Vantaggi del powerlifting

L’allenamento di powerlifting utilizzando pesi pesanti e ripetizioni inferiori è incredibilmente vantaggioso, anche per gli atleti non competitivi.

Alcuni dei potenziali benefici dell’allenamento di powerlifting sono il raggiungimento degli obiettivi basati sulle prestazioni e l’aumento della forza funzionale e della densità ossea.

Benefici del bodybuilding

Non è necessario essere un aspirante campione di bodybuilding per sfruttare i benefici del bodybuilding. È un modo eccellente per costruire muscoli e migliorare la forma fisica, anche come individuo non competitivo.

Sebbene le tecniche di allenamento del bodybuilding e del powerlifting a volte si sovrappongano, i principali vantaggi del bodybuilding includono la costruzione dei muscoli, l’attenzione all’alimentazione e l’integrazione di più esercizi aerobici.

Gli svantaggi del powerlifting e del bodybuilding

Sebbene l’allenamento di powerlifting e bodybuilding possa avvantaggiare quasi chiunque cerchi di migliorare la propria salute, ci sono alcune potenziali carenze in entrambi gli sport.

Questi problemi riguardano principalmente gli atleti che praticano questo sport ai massimi livelli e sono compromessi che i concorrenti d’élite devono fare. Tuttavia, è importante esserne consapevoli.

Il più grande svantaggio di entrambi gli sport è che si concentrano fortemente su un aspetto singolare del fitness.

Nel caso del powerlifting, l’obiettivo è la forza massima nelle tre alzate principali.

Per il bodybuilding, l’obiettivo è la massima crescita muscolare e il minimo grasso corporeo.

Nel powerlifting, trascurare l’esercizio cardio e, in alcuni casi, la mancanza di un’alimentazione complessivamente equilibrata, può danneggiare la salute. Se utilizzi il powerlifting come attività di fitness principale e non hai intenzione di gareggiare, valuta la possibilità di aggiungere un po’ di cardio e assicurarti di mantenere una dieta sana.

L’attenzione all’aspetto fisico nel bodybuilding può portare alla dismorfismo muscolare, un disturbo psicologico caratterizzato dalla preoccupazione che il proprio corpo non sia abbastanza magro e muscoloso (2).

Se sei interessato ad aumentare la massa muscolare o bruciare grassi per scopi estetici, sii consapevole della tua salute mentale e fisica generale. Nessuna quantità di aumento muscolare vale la pena mettere a repentaglio la salute e il benessere a lungo termine.

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Conclusioni

Il powerlifting e il bodybuilding sono entrambi sport che si basano sull’allenamento di resistenza utilizzando bilancieri, manubri e altre attrezzature di resistenza.

Sebbene gli sport condividano molte somiglianze, gli obiettivi di prestazione competitiva sono piuttosto diversi.

Il powerlifting si concentra sulla forza massima nei tre grandi sollevamenti con bilanciere, mentre il bodybuilding mira a massimizzare la massa muscolare e ridurre il grasso corporeo a livelli estremi.

Ogni sport può offrire molti benefici per la salute, ma ci sono anche degli aspetti negativi da considerare.

Tuttavia, se incorpori l’allenamento di powerlifting o bodybuilding in una routine di fitness complessivamente equilibrata, puoi raccogliere i benefici e migliorare significativamente la tua forza e la tua forma fisica generale.

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Fonti bibliografiche

(1) journals.lww.com/nsca-jscr/Fulltext/2019/07001/Classic_Powerlifting_Performance__A_Systematic.21.aspx
(2) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5995876/

www.healthline.com/nutrition/powerlifting-vs-bodybuilding

Fonte immagini

Giovane sportivo pratica powerlifting (immagine in evidenza) – Foto di Drazen Zigic su Freepik
Particolare bilanciere – Foto di Freepik
Bodybuilder in posa – Foto di master1305 su Freepik