La Vitamina D3 (o Colecalciferolo) è una vitamina Liposolubile importantissima per il nostro organismo, in quanto ha un ruolo fondamentale per il mantenimento del Sistema Immunitario, grazie alla sua azione immuno modulatoria nei processi di infiammazione. È stata provata la presenza dei recettori per la vitamina D anche nei globuli bianchi, che sono i primi ad intervenire nella risposta immunitaria, in caso di esposizione ad agenti patogeni come batteri e virus.
La funzione primaria della Vitamina D3 è quella di migliorare l’assorbimento del Calcio non solo a livello intestinale, ma anche a livello osseo e renale, mantendo stabili i livelli di Calcio e Fosforo nel sangue.
È un precursore ormonale, infatti nella forma attiva si comporta come un ormone. Permette di migliorare la densità minerale ossea, grazie all’aumento del riassorbimento del Calcio nelle ossa, nei denti e nelle cartilagini. Ciò permette di prevenire malattie come l’osteoporosi.
Avendo molteplici ruoli metabolici la Vitamina D3 sembra avere un ruolo fondamentale anche contro diverse malattie autoimmuni, come il diabete di tipo 1, l’artrite reumatoide e le malattie infiammatorie croniche intestinali (come il morbo di Chron). Ma un’attenzione particolare è rivolta soprattutto alla sua capacità di contrastare l’ipotiroidismo dovuto alla Tiroidite di Hashimoto. Diversi studi hanno mostrato come adeguate dosi di Vitamina D3 abbiano portato alla forte diminuzione degli anticorpi antitiroidei e ad una riduzione dei livelli di TSH nel sangue.
Nelle performance sportive invece, adeguati livelli di Vitamina D3 permettono di migliorare le prestazioni, in quanto migliora il recupero dopo un esercizio fisico intenso, riduce il dolore muscolare, l’infiammazione, aumenta la sintesi proteica, la forza e la potenza muscolare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.