Negli ultimi anni sta emergendo sempre di più l’importanza degli effetti della leucina presa singolarmente.
La LEUCINA è un aminoacido ramificato che ha un importante effetto anabolico se assunto singolarmente.
Nell’integratore per potenziare l’effetto anabolico della leucina è stata aggiunta la FOSFATIDIL COLINA che è un attivatore (secondo messaggero) dell’m-TOR e glucosio per l’aumento dell’insulina.
La Leucina, rispetto agli altri due AA Ramificati, agisce in maniera più specifica, per quanto riguarda le funzioni anaboliche e crescita muscolare.
La principale funzione della leucina è quella di attivare specifici segnali intracellulari coinvolti nella sintesi proteica, attraverso l’attivazione dell’m-TOR, che è una proteina serin-treonin chinasi che fosforila la serina e la TREONINA regolando la crescita, la proliferazione e la sopravvivenza cellulare, oltre che la sintesi proteica e la trascrizione.
L’effetto anabolico della Leucina è diventato di grande interesse nutrizionale proprio per questa sua capacità di attenuare il catabolismo proteico, alleviando così la diminuzione della massa magra, soprattutto negli anziani. Motivo per cui negli ultimi anni la leucina viene spesso utilizzata nei trattamenti contro la Sarcopenia.
L’efficacia di questo effetto anticatabolico è stata provata e riscontrata da molti studi in vivo, soprattutto nelle fasi cataboliche, per esempio in seguito ad un allenamento Intensivo oppure in seguito ad una scarsa introduzione di proteine con la dieta.
L’m-TOR, oltre alla Leucina (e in parte anche ad altri AA), è sensibile anche al Glucosio e all’Insulina. Con quest’ultima infatti ha un effetto sinergico sulla trascrizione genica dell’mRNA nella Sintesi Proteica. Per questo motivo l’m-TOR è considerato un’importante attivatore dell’attività trofica.
Le principali funzioni dell’m-TOR possono così essere raggruppate:
– integra lo stimolo anabolico dell’Insulina, dei Fattori di Crescita (IGF1 e IGF2) e degli Amminacidi (Leucina);
– regola la Trascrizione e la Sintesi Proteica, ma anche la proliferazione, la crescita e la sopravvivenza delle cellule;
– regola il Bilancio Energetico;
– funge da Sensore ipotalamio per gli Amminocidi e soprattutto la Leucina;
– regola il Senso di Fame e la disponibilità di Nutrienti (in quanto aunenta l’effetto della Leptina)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.