Allenamento, Massa Muscolare, Sport e Fitness

La creatina scaduta può far male?

creatina-monoidrato-powerhouse-nutrition

La creatina scaduta può far male?

La creatina è un integratore sportivo incredibilmente popolare, soprattutto tra gli atleti, i bodybuilder e gli appassionati di fitness.

creatina-scaduta-atleta-powerhouse-nutrition

La ricerca ha dimostrato che può aumentare le prestazioni fisiche, la forza e la crescita muscolare, oltre a offrire altri potenziali benefici per la salute, come la protezione contro varie malattie neurologiche (1) (2).

Sebbene sia considerato sicuro da consumare, potresti chiederti se la creatina scade ed è utilizzabile oltre la data di scadenza.

Questo articolo spiega come funziona la creatina, se scade e se il consumo di creatina scaduta può farti star male.

(Potrebbe interessarti: Creatina quando assumerla?)

Come funziona la creatina?

Gli integratori di creatina agiscono aumentando le riserve di fosfocreatina muscolare del corpo, la forma di immagazzinamento della creatina (3).

Quando la tua principale fonte di energia – le tue riserve di adenosina trifosfato (ATP) – sono esaurite, il tuo corpo utilizza le sue riserve di fosfocreatina per produrre più ATP.

Questo aiuta gli atleti ad allenarsi più duramente e più a lungo, aumenta gli ormoni anabolici e aiuta la segnalazione cellulare, tra gli altri benefici (4).

Sono disponibili molti tipi di creatina, tra cui:

  • creatina monoidrato
  • estere etilico della creatina
  • cloridrato di creatina (HCL)
  • creatina gluconato
  • creatina tamponata
  • creatina liquida

Tuttavia, la forma più comune e ben studiata è la creatina monoidrato.

Quanto dura la creatina?

Sebbene la maggior parte degli integratori di creatina indichi una data di scadenza in genere entro 2-3 anni dalla produzione del prodotto, gli studi dimostrano che possono durare molto più a lungo (5).

In particolare, la polvere di creatina monoidrato è molto stabile ed è improbabile che si decomponga nel suo prodotto di scarto, la creatinina, nel tempo, anche a temperature elevate.

La creatina che è stata convertita in creatinina è molto meno potente ed è improbabile che offra gli stessi benefici (6) (7).

Ad esempio, una revisione degli studi ha rilevato che la polvere di creatina monoidrato ha mostrato segni evidenti di rottura solo dopo quasi 4 anni, anche se conservata a una temperatura elevata di 140 ° F (60 ° C) (7).

Pertanto, il tuo integratore di creatina monoidrato dovrebbe durare almeno 1-2 anni oltre la data di scadenza se conservato in condizioni fresche e asciutte.

Rispetto alla creatina monoidrato, altre forme di questo integratore, come la creatina etil estere e in particolare la creatina liquida, sono meno stabili e probabilmente si scompongono più rapidamente in creatinina dopo la data di scadenza (7).

creatina-scaduta-creatina-monoidrato-atleti-powerhouse-nutrition

La creatina scaduta può far male?

In generale, la creatina è ben studiata e considerata sicura da consumare (8).

Dato che la creatina monoidrato è molto stabile, è probabile che duri diversi anni oltre la data di scadenza e non dovrebbe causare effetti collaterali spiacevoli.

Inoltre, è importante notare che la creatina che è diventata grumosa non è scaduta. Anche se probabilmente è stato esposta a un po’ di umidità, generalmente va bene consumarla. Dovrebbe essere potente ed è improbabile che ti faccia star male.

Detto questo, se la tua confezione di creatina è stata lasciata aperta per alcuni giorni a temperatura ambiente o esposta a una discreta quantità di liquido, potrebbe perdere potenza (7).

Inoltre, anche se la creatina grumosa va bene da consumare, se noti che la tua creatina ha cambiato colore, ha sviluppato un forte odore o ha un sapore insolito, è meglio smettere di prenderla.

Cambiamenti come questi possono indicare la presenza di batteri, ma è molto improbabile che si verifichino normalmente, a meno che l’integratore non sia stato lasciato aperto per molti giorni a temperatura ambiente.

Dato che la creatina è relativamente poco costosa, se hai dubbi sull’assunzione di creatina scaduta, ti consigliamo di acquistare una nuova confezione per la massima tranquillità.

(Potrebbe interessarti: Gli integratori di creatina aiutano a perdere peso?)

Conclusioni

La creatina è uno degli integratori sportivi più popolari in tutto il mondo.

 

Il tipo più comune di creatina, la creatina monoidrato, è particolarmente stabile e può durare per diversi anni oltre la data di scadenza senza perdere potenza.

Inoltre, la creatina che ha superato la data di scadenza è sicura da consumare e non dovrebbe causare effetti collaterali indesiderati se è stata conservata correttamente in condizioni fresche e asciutte.

Soddisfatte le curiosità sulla scadenza della creatina, il nostro consiglio resta sempre quello di consumarla prima della data di scadenza.

Fonti bibliografiche

(1) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22101980/
(2) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26778152/
(3) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22297802/
(4) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22817979/
(5) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16721796/
(6) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10893433/
(7) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21424716/
(8) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12701816/

www.healthline.com/nutrition/does-creatine-expire