Energia e Concentrazione, Salute e Benessere

Stanchezza fisica: come recuperare le forze

stanchezza fisica integratori powerhouse nutrition

La stanchezza fisica può condizionare tutta la tua giornata dal lavoro alla vita privata, dalla famiglia all’attività sportiva, rendendo ogni attività quotidiana complicata. Comprendere quali sono le cause che possono contribuire ai sintomi di stanchezza e come recuperare energia e vitalità è quello che ti sveleremo in questo articolo, sottolineando quali siano i vantaggi di una dieta corretta e di come acquisire nuova energia grazie ai nostri migliori integratori nutrizionali.

Stanchezza eccessiva? Quali sono le cause principali

Sono diverse le cause che possono portare a generare quella sensazione di stanchezza, debolezza e di fatica estrema che rende difficile affrontare anche il gesto più semplice. Di seguito indichiamo quelle principali:

  • Stress: la componente psicologica può influire in maniera preponderante sulle riserve energetiche di un corpo umano, dato che ansia ed eccessive preoccupazioni non permettono alla mente di rilassarsi.
  • Mancanza di sonno: non riuscire a dormire può generare una accumulo di stanchezza in maniera continuata.
  • Cattiva alimentazione: se hai un profilo alimentare scorretto ricco di grassi e senza la dovuta quantità di proteine e carboidrati si accentuerà il senso di stanchezza.
  • Stile di vita poco regolare: infine il tuo stile di vita può influenzare la tua capacità energetica.

Dieta, attività fisica e salute mentale per ridurre i sintomi di stanchezza

Evitare di percepire la stanchezza fisica e mentale devi considerarlo come una aspetto prioritario al fine di avere una qualità di vita migliore. Una dieta equilibrata, l’attività fisica e l’equilibrio mentale sono tutti fattori che ti permettono di ridurre i sintomi di stanchezza e di contrastarne il suo manifestarsi. Sarà quindi importante seguire alcuni consigli utili, adatti sia se vuoi sentirti sempre bene con se stesso, sia se sei un appassionato di sport e vuoi raggiungere performance sempre più elevate.
È importante precisare che nel caso in cui con una vita regolare e il giusto equilibrio di cibi sani e integratori alimentari non riesci a contrastare la mancanza di energia, dovrai rivolgerti a un medico.

Bevi due litri di acqua al giorno

L’acqua è un elemento indispensabile per ogni essere vivente, basta considerare che il 95% delle molecole del tuo corpo è composto di questo elemento. Grazie all’acqua potrai regolare la temperatura, i muscoli si contraggono, gli organi svolgono le loro reazione chimiche, e la pelle si idrata. Un elemento che permette di darti il giusto equilibrio per tutte le funzioni del tuo organismo, mantenendolo in salute. Il fabbisogno di acqua è direttamente proporzionale alla tua età, alla costituzione fisica e all’attività che svolgi, ma in linea di massima bere ogni giorno 2 litri può essere sufficiente a integrare il tuo fabbisogno di questo elemento.

Ridurre il caffè

Che stanchezza! Una frase che sicuramente hai sentito spesso a lavoro e che di solito è seguita dal consiglio di bere un caffè. Tuttavia la caffeina è un eccitante naturale, che a lungo andare non produce effetti benefici, anzi aumenta l’effetto di stanchezza fisica e mentale. Per questo può essere molto utile limitare il numero di caffè durante il giorno e integrarlo con qualcosa di più salutare.

Fai colazione

La colazione è da sempre considerata uno dei pasti più importanti e necessari per contrastare la mancanza di energia. L’assunzione regolare di cibo ti permette di stimolare il metabolismo basale e quindi produrre energia necessaria ad allontanare la sensazione di stanchezza fisica e mentale. Inoltre la tua mente utilizza come principale fonte energetica gli zuccheri puri, e quindi può essere molto utile effettuare una colazione a base di carboidrati, cereali e pane integrale.

Regolarità nei pasti

Il senso di debolezza spesso si manifesta quando sei a corto di energie necessarie ad affrontare una attività fisica o un lavoro mentale: per questo dovrai sempre avere l’abitudine di effettuare i pasti principali e gli spuntini giornalieri.

Combattere la forte stanchezza con una dieta equilibrata

Una corretta alimentazione che abbia il giusto equilibrio di proteine, carboidrati e grassi è indispensabile per contrastare la stanchezza e spossatezza, per questo dovrai seguire un profilo alimentare molto ricco di frutta, verdura, combinandolo con latticini che abbiano un basso contenuto di grassi, carni magre come pollo, tacchino e infine pesce.

Dovrai limitare l’abitudine di bere bevande gassate, ricche di zuccheri o alimenti che contengono i grassi saturi o eccessi di sale.
Inoltre per contrastare la stanchezza dovrai assumere gli alimenti in modo regolare con almeno 5 pasti giornalieri e con quantità ridotte. In questo modo potrai mantenere il metabolismo sempre attivo, controllando lo stimolo della fame grazie alla presenza di maggior glucosio nel sangue.

Una dieta equilibrata deve prevedere anche cibi che siano ricchi di ferro, un minerale che interviene nella sintesi dell’emoglobina, contribuendo a migliorare il trasporto dell’ossigeno indispensabile per la funzionalità dei tuoi organi. Infine con un profilo alimentare corretto, avrai una digestione regolare che ti aiuterà a eliminare dal corpo le tossine.

Sonno ristoratore: Dormi bene e a sufficienza

Dormire bene è indispensabile per recuperare le energie, dato che durante le fasi REM, ovvero quelle del sonno più profondo, si innescano una serie di meccanismi che permettono alle cellule di rigenerarsi e alla mente di essere lucida e pronta ad affrontare una giornata intensa.

Un nuovo stile di vita per contrastare la stanchezza

Vuoi combattere la stanchezza? Lo potrai fare cambiando il tuo stile di vita e seguendo questi suggerimenti.

  • Muoviti: è indispensabile che ti dedichi a un’attività fisica, moderata o intensa.
  • Smetti di fumare: il fumo può essere un fattore che contribuisce a generare sintomi di stanchezza fisica e mentale, quindi non fumare.
  • Limita le bevande alcoliche: ti piace bere da solo o in compagnia? Puoi farlo ma cerca di limitarne il quantitativo.

Cura la tua mente insieme al corpo

Già dai tempi più antichi si era percepito il legame tra la salute del corpo e quello della mente. Oggi gli studi hanno dimostrato che in più del 50% dei casi di persone, che dichiarano di percepire i sintomi di stanchezza fisica e mentale, la causa principale è strettamente connessa a problemi psicologici. Per questo è fondamentale nella tua vita ridurre stress e apprendere attraverso corsi specifici come rilassarti.

Combattere la stanchezza: l’importanza di vitamine e minerali

Le vitamine e minerali sono elementi indispensabili per le reazioni cellulari nel tuo corpo, contribuendo a potenziare le difese immunitarie e contrastando il verificarsi della stanchezza e di malattie.

I migliori integratori per recuperare energia e vitalità

Gli integratori sono un valido supporto al fine di combattere la stanchezza, grazie alla presenza di percentuali di sostanze che possono completare il quadro energetico del tuo profilo alimentare, fornendoti il giusto equilibrio nutrizionale. Sul nostro sito sarà possibile scegliere tra i migliori integratori per recuperare energia e allontanare la stanchezza. Ecco quelli che ti consigliamo:

1) Hydrolyzed Protein: un prodotto che potrai impiegare prima e dopo avere effettuato un allenamento grazie alla presenza di proteine idrolizzate solubili. Grazie a questo integratore avrai la possibilità di fornire il giusto supporto proteico per la crescita muscolare, e inoltre ti permetterà di recuperare energia in breve tempo. Infine migliorerai il benessere del tuo copro, grazie all’azione sull’insulina che permette di stimolare l’assunzione del glucosio e delle altre sostanze indispensabili per contrastare la stanchezza.

2) BCAA Instant: integratore composto da aminoacidi ramificati indispensabili per i tuoi muscoli. Molto utile se svolgi attività fisica costante o vuoi raggiungere elevate performance grazie alla sua capacità di stimolare la sintesi delle proteine e alla sua funzione energetica. Inoltre stimola la produzione di insulina contribuendo al metabolismo.

3) New Creatine Fuel: un prodotto contenete creatina in polvere da utilizzare in qualunque bevanda. Otterrai l’energia necessaria a contrastare la stanchezza fisica e mentale grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di energia all’interno dei muscoli.

Dott. Enrico Veronese

Autore Dott. Enrico Veronese

Il Dott. E. Veronese Biologo nutrizionista, creatore del Metodo Veronese™, è tra i massimi esperti di alimentazione e integrazione alimentare: opera nel settore del fitness e benessere da piu’ di 30 anni, è stato consulente di più aziende ed è direttore scientifico e della ricerca per l’azienda italiana Powerhousenutrition, dove ha creato innovativi integratori per lo sport, per la longevità, per la sessualità e per la vita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *